Prospettive
Le Comunità di Energia Rinnovabile (CER) si prestano a promuovere percorsi di educazione energetico-ambientale, sensibilizzando le comunità sull’importanza di nuovi stili di consumo energetico.
Le istituzioni svolgono un ruolo chiave nello sviluppo di CER nei territori, offrendo vantaggi materiali, come la valorizzazione degli spazi, e simbolici, grazie al loro ruolo educativo e sociale.
Educa, coinvolge, trasforma
La scuola non opera solo per gli studenti ma anche per la comunità, diventando volano per il futuro.
EDUCAZIONE E CONSAPEVOLEZZA
Programmi scolastici e attività extracurriculari possono sensibilizzare i giovani su tematiche quali energie rinnovabili e pratiche di autoconsumo
INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE
Le scuole possono fungere da esempio implementando infrastrutture di energia rinnovabile nei loro edifici
COMUNITÀ ENERGETICHE SCOLASTICHE
Le scuole possono collaborare con enti pubblici, aziende e famiglie per creare reti di autoconsumo energetico condiviso
LABORATORI E PROGETTI DI RICERCA
Gli studenti possono essere coinvolti in progetti pratici che prevedono lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’autoconsumo.
POLITICHE E INCENTIVI
Le scuole possono influenzare le politiche locali e nazionali attraverso l’attivismo e la collaborazione con enti governativi, beneficiando di incentivi per l’installazione di sistemi di energia rinnovabile
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Le scuole possono allestire programmi volti a trasmettere competenze in materia di energie rinnovabili ed autoconsumo
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ
Organizzando eventi, workshop e seminari aperti, la scuola può sensibilizzare la comunità locale e promuovere una cultura della sostenibilità energetica.
Case history
Di seguito una serie di progetti realizzati in partnership con gli istituti scolastici.
Scarica le schede di sintesi aggiornate al 23 dicembre 2024