Il manuale RSE
Il manuale RSE “Energie Rinnovabili per le scuole” nasce dalla volontà di RSE di avvicinare i giovani studenti alla ricerca scientifica, creando un ponte diretto tra la teoria studiata in aula e la pratica del mondo professionale. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, l’azienda offre agli studenti l’opportunità di entrare in contatto con il mondo della ricerca applicata, di esplorare il settore energetico e di avere gli strumenti necessari per realizzare la propria Comunità Energetica Rinnovabile.
Guida alla progettazione di una CER Scolastica: le lezioni
Le lezioni teoriche e pratiche offrono informazioni utili e concrete per comprendere cosa sono le CER, il contesto di riferimento in cui operano e i criteri di progettazione. Sono rivolte principalmente agli studenti di istituti tecnici e scientifici, ma possono risultare utili anche a chiunque desideri acquisire conoscenze di base sul settore energetico.
Lezione 1 – Introduzione alle comunità energetiche rinnovabili.
Lezione 2 – La condivisione dell’energia e le tecnologie abilitanti.
Lezione 3 – Stima del fabbisogno elettrico della scuola.
Lezione 4 – Principio di funzionamento di un impianto di generazione e criteri di dimensionamento.
Lezione 5 – Stima della producibilità fotovoltaica.
Lezione 6 – SunRiSE il portale RSE.
Lezione 7- Dimensionamento di massima di un impianto fotovoltaico per una CER.
Scheda attività 1: Il pensiero degli studenti sulle CER – questionario da somministrare.
Scheda attività 2:Il monitoraggio dei consumi elettrici della scuola.
Scheda attività 3: monitoraggio dei consumi elettrici tramite smart-plug
Scheda attività 4: applicativi RSE per la condivisione energetica
Foglio di calcolo Scuola CER
Il caso studio Torricelli
Il ciclo di lezioni ha coinvolto quaranta studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Evangelista Torricelli di Milano. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di utilizzare strumenti di misura e software di progettazione utili a dimensionare la potenza fotovoltaica da installare nel loro istituto, per autoconsumare e condividere energia all’interno di una CER. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità e sull’importanza del ruolo attivo che possono assumere per diventare protagonisti nel percorso di transizione energetica.